Superbonus 110%

AGEVOLAZIONI E DETRAZIONI FISCALI

Chiama
diagonale
icona-sticker

SUPERBONUS 110%


Il Superbonus 110% è una misura recentemente introdotta dal “Decreto Rilancio” (Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazione dalla legge 17 luglio 2020, n. 77), con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica e la sicurezza delle abitazioni.


Il Superbonus consiste in una detrazione fiscale del 110% delle spese sostenute entro il 30 giugno 2022, per gli interventi cosiddetti “trainanti” di efficientamento energetico (Ecobonus) e di adeguamento antisismico degli edifici (Sismabonus). La detrazione Irpef è ripartita in cinque quote annuali di pari importo nel rispetto di prestabiliti massimali di spesa variabili sulla base della grandezza dell’edificio e della tipologia di intervento.


L’entrata in vigore, nel gennaio scorso, della legge di bilancio 2021 ha inserito tra i lavori cosiddetti “trainati” anche gli interventi finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche e al miglioramento dell’accessibilità degli edifici. Condizione necessaria affinché ascensori, montacarichi e piattaforme elevatrici siano identificati come interventi trainati, è la rispondenza degli impianti installati ai requisiti previsti al punto 8.1.12 della legge in materia di accessibilità ai disabili, ossia il Decreto ministeriale 14 giugno 1989 n. 236, altrimenti noto come DM 236/89 per Eliminazione delle Barriere Architettoniche.

Contattaci per avere maggiori informazioni

Share by: